La sicurezza delle macchine e degli impianti

                 Consulenza per l’ottenimento del marchio CE    
                                             
Possiamo prestarvi l’assistenza necessaria ad ottenere il marchio CE non solo per i prodotti realizzati all’interno dell’Unione Europea ma anche per prodotti che vengono importati. Forniamo servizio di consulenza sui requisiti che il prodotto deve soddisfare, prepareremo per voi un programma di test o effettueremo noi direttamente la verifica di conformità del prodotto. Abbiamo maturato esperienza in molti settori, disponiamo di una rete sufficiente di laboratori per effettuare le prove e ci avvaliamo del supporto di esperti nel caso in cui i parametri di un prodotto devono essere verificati attraverso un calcolo teorico o tramite valutazione della documentazione tecnica.

Marchio CE.

Il marchio CE esprime la conformità del prodotto a tutti i requisiti imposti al produttore in base alle direttive europee vigenti volte a regolamentare tutto il mercato dell’UE. Il marchio CE applicato sul prodotto corrisponde alla dichiarazione da parte del soggetto che l’ha applicato, o di chi risponde per la sua applicazione, della conformità del prodotto alle normative comunitarie vigenti . Quindi, il marchio CE significa che il prodotto soddisfa tutti i requisiti e segue le norme dell’UE e che è stato sottoposto ai procedimenti necessari per valutarne la sua conformità.

Marchio di conformità legalmente valido.

Le direttive che permettono l’applicazione del marchio CE seguono specifici principi e regolamenti comunitari. Viene considerato marchio di conformità legalmente valido sotto forma di marchio CE solo quello per il quale è stato adottato il metodo dell’armonizzazione totale, eliminando completamente le differenze tra le norme nazionali che intervengono sugli stessi requisiti, garantendo una procedura di valutazione adeguata della conformità secondo la norma 93/465/ECC.

Marchio CE/marchi nazionali di conformità.

Il marchio CE rappresenta il simbolo unico di conformità con la quale viene espressa la conformità a tutti i requisiti alle direttive comunitarie riunite del prodotto. I singoli paesi membri dell’Unione Europea non possono inserire nelle loro norme interne alcun riferimento a marchi di conformità diversi dal marchio CE. Qualora un prodotto ottenga il certificato di conformità in un paese membro dell’UE, la sua distribuzione non può essere ostacolata negli altri paesi membri.

Oltre a quanto sopra possiamo offrire:

  • Realizzazione di fascicolo tecnico per macchinari di nuova costruzione, redazione di manuale di uso e manutenzione, al fine di effettuare processo per il rilascio della Certificazione di Conformità (CE);
  • Accompagnamento a certificazione da parte di ente terzo dei macchinari prodotti;
  • Valutazione della conformità di macchine di vecchia e recente costruzione;
  • Verifiche ai sensi dell’allegato V del D. Lgs.81/08 s.m.i. per attrezzature antecendenti il settembre del 1996
  • Verifica della documentazione di conformità (fascicoli tecnici, manuali d'uso e manutenzione) dei macchinari;
  • Progettazione dei sistemi di sicurezza per la messa a norma dei macchinari e degli impianti.